La società francese Orca Developpement SA, controllata dal fondo di private equity IDI quotato a Euronext Parigi, ha comprato le italiane G. Angeloni, Industria Tessuti Tecnici (ITT), Dynanotex e Impregnatex Compositi (azienda dedicata al processo di impregnazione di tessuti high-tech con resine altamente performanti) e dato vita al nuovo GRUPPO ANGELONI, specializzato nella produzione di materiali compositi (si veda il comunicato stampa).

Nel dettaglio, G. Angeloni è leader europeo nella commercializzazione di prodotti in fibra di carbonio, Industria Tessuti Tecnici e Dynanotex sono entrambe produttrici di tessuti tecnici in fibre di carbonio, aramide e vetro, mentre Impregnatex Compositi è specializzata nel processo di impregnazione dei tessuti tecnici.

Il nuovo gruppo, nel quale hanno reinvestito per una minoranza anche i vecchi azionisti delle quattro società italiane appena acquisite, avrà un fatturato complessivo di oltre 120 milioni di euro (di cui il 40% nel settore auto, in particolare di lusso, super ed elettriche) , un EBITDA di circa 30 milioni e oltre 280 dipendenti.

Gli imprenditori italiani sono stati assistiti da CP Advisors (con il supporto dello Studio Vabri per Impregnatex Compositi), Shearman &Sterling ha agito in qualità di legal advisor e KPMG ha fornito supporto alla due diligence.

Orca Développement è stata assistita da New Deal Advisors per l’attività di due diligence e dal legal advisor Hogan Lovells.

Il progetto industriale alla base dell’operazione è stato disegnato e strutturato dal team di CP Advisors (con il supporto dello Studio Vabri per Impregnatex Compositi), che ha allineato gli interessi degli azionisti delle quattro realtà industriali perfettamente complementari e sinergiche.

In un mercato caratterizzato da una forte frammentazione dei TIER 2, l’aggregazione realizzata rappresenta un progetto unico nel suo genere che porta alla creazione di un gruppo in grado di competere anche con i colossi del carbonio quali Hexcel, Mitsubishi e Toray.

Il nuovo gruppo Angeloni genera una fetta importante del proprio fatturato (circa il 40%) nel settore dell’automotive con particolare riguardo alle supercar, luxury car e auto elettriche, oltre che il settore sport & leisure e quello aerospaziale. I clienti, serviti direttamente e indirettamente, includono i nomi più prestigiosi dell’industry tra cui Aston Martin, Bentley, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, Audi, BMW, McLaren e Tesla. I tessuti in fibra prodotti e commercializzati dal GRUPPO ANGELONI sono utilizzati sia per la costruzione di componenti strutturali dell’automotive (center consolle, rear wings, body structure, roof, bumper), sia per la costruzione di componenti più legate al “design-cosmetico” (interior trim, interior carbon look).

Il fondo IDI, tramite l’investimento nel Gruppo Angeloni, completa un tassello importante della catena del valore dei tessuti/materiali compositi: la controllata Orca è impegnata infatti nella produzione e commercializzazione di tessuti plastici, tramite la belga Pennel & Flipo (acquistata nel 2015), e film termoplastici tramite la bresciana Fait Plast, con vertical market rappresentati dal mercato nautico, ferroviario, aerospaziale e difesa. L’azienda si è poi diversificata in altri settori, come sci, ciclismo, nautica da diporto, motociclismo, difesa e aerospaziale.