CIRCOLARE 02/2025 DEL 07 GENNAIO 2025

PRESTAZIONI SANITARIE – OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1° APRILE 2025

Rif. normativi

e di prassi:

DL n. 202/2024 “Decreto milleproroghe”

In sintesi

Il divieto di emissione di fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per prestazioni rese a persone fisiche (non P.IVA) è esteso solamente fino al 31 marzo 2025.

La proroga del divieto è contenuta nel c.d. Decreto “Milleproroghe”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 dicembre 2024.

Fino al 31 marzo 2025, quindi, sarà obbligatoria l’emissione della fattura cartacea per le prestazioni sanitarie rese nei confronti delle persone fisiche.

In particolare, il divieto opera:

  • Per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema TS, per le fatture i cui dati sono da inviare a detto Sistema;
  • Per i soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema TS, per le fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche.

Ciò comporta che i soggetti sopra definiti saranno obbligati all’invio elettronico delle fatture a decorrere dal 1° aprile 2025, salvo ulteriori proroghe del divieto.

Per le prestazioni sanitarie rese a soggetti “non persone fisiche”, invece, l’obbligo di emissione della fattura elettronica permane, indipendentemente dal fatto che, materialmente, siano rese nei confronti delle persone fisiche stesse, prima o dopo la data spartiacque del 31 marzo 2025.